UFFICIO BENI CULTURALI E EDILIZIA DI CULTO

tel.: 0175 42.360
 fax: 0175 24.88.55
 e-mail: beniculturali@diocesisaluzzo.it

L’Ufficio BCE tiene i rapporti con le Soprintendenze preposte e gli Enti territoriali relativamente alla tutela e alla valorizzazione di immobili vincolati, opere d’arte, patrimonio librario e documentario; istruisce le pratiche di richiesta di contributi alla C.E.I.

I destinatari delle attività dell’Ufficio sono le Comunità parrocchiali diocesane, le sezioni diocesane di Volontariato culturale, i flussi del turismo religioso.

L’Ufficio coordina i tre istituti culturali

Museo Diocesano di Arte Sacra Palazzo dei Vescovi di Saluzzo

Via Maghelona, 7
email: beniculturali@diocesisaluzzo.it

Biblioteca Diocesana Saluzzo

Via Maghelona, 7
email: biblioteca@diocesisaluzzo.it

Archivio storico della Diocesi di Saluzzo

Corso Piemonte, 56
email:archivio@diocesisaluzzo.it

numero di telefono

+39 0175 42360 dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Per appuntamenti, visite e consultazioni infrasettimanali contattare mail e numero di telefono di riferimento

Didascalie:

Diocesi di Saluzzo, Saluzzo, Cattedrale di Maria Vergine Assunta, altare dei Santi Pietro e Paolo, particolare

Diocesi di Saluzzo, Elva, Chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta, Hans Clemer, Crocifissione, 1500-1504

Diocesi di Saluzzo, Saluzzo, Museo diocesano (già nella Chiesa di San Giovanni), ambito di Charles Dauphin, Angelo annunziante, terzo quarto del XVII sec.

Diocesi di Saluzzo, Saluzzo, Biblioteca diocesana, Alfonso Paleotti, Iesu Christi Crucifixi Stigmata Sacrae Sindoni impressa, Venezia 1606

Diocesi di Saluzzo, Saluzzo, Archivio diocesano, incisione raffigurante il Beata Giovanni Giovenale Ancina, 1622