Rendiconto ASSEGNAZIONI fondi diocesani 8×1000 – novembre 2019

Da molti anni la Chiesa Italiana pubblica regolarmente on line i dati relativi alle somme 8xmille. All’indirizzo rendiconto8xmille.chiesacattolica.it – “Benvenuto nel Paese dei Progetti Realizzati” si può consultare il “Rendiconto 2018 dell’8xmille alla Chiesa cattolica”. Contiene il quadro complessivo delle destinazioni dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica, esposto in maniera accessibile e organica.
La Diocesi di Saluzzo, con il medesimo spirito di trasparenza e in sintonia con la fiducia accordata dai contribuenti italiani, rende pubblica l’assegnazione delle somme 8xmille pervenute alla nostra Diocesi nel 2019.
Si tratta dell’atto formale predisposto in data 19 novembre 2019 dal vescovo Mons. Cristiano Bodo, con il quale, sentito il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Il Collegio dei Consultori, l’Incaricato per il Sovvenire e il Direttore Caritas, vengono assegnate le somme derivanti dall’8xmille, pervenute nel mese di agosto.
Spiega il Segretario Generale della CEI, Mons. Stefano Russo a proposito della pubblicazione dei rendiconti 8xmille: “Questo rinnovato sforzo va proprio nella direzione, ribadita all’unanimità dall’Assemblea Generale dei Vescovi italiani, di “ordinare in modo più preciso e maggiormente efficace ai fini della trasparenza amministrativa la procedura da seguire per la ripartizione nell’ambito diocesano delle somme provenienti annualmente dall’8xmille”. Alla gestione onesta e proficua garantita dai ministri ordinati e dai laici che li affiancano, devono sempre più corrispondere – prosegue Mons. Russo – “l’attenzione per una comunicazione trasparente e da tutti verificabile: quando ciò avviene la Chiesa ne guadagna in credibilità e partecipazione”.