Una passeggiata nel Marchesato

Saluzzo è un comune della provincia di Cuneo, situato a 340 metri sul livello del mare, a ridosso della catena alpina che scende dal Monviso tra le valli del Po e del Varaita. Consta di circa 16.000 abitanti: alcuni residenti nel capoluogo e altri nelle frazioni agricole.
E’ sede del circondario Saluzzo-Savigliano-Fossano, di tribunale e carcere mandamentale, nonché sede vescovile.

Un po’ di storia…
(da Lea Carla Antonioletti, Tesori del Piemonte. Saluzzo. Guida-ritratto della città, editris, Torino, 1998)

Lo sviluppo urbano della città

La cronologia illustrata
(Saluzzo negli anni 1300, 1500, 1780, 1860)

Tra le bellezze di Saluzzo vengono proposte brevi descrizioni di quelle simboleggiate in questa immagine:

LA CURIA DIOCESANA E’ CHIUSA a partire da oggi lunedì 23 marzo e fino a nuova comunicazione

I rinnovati appelli a restare a casa e muoversi solo per questioni veramente urgenti ci inducono a comunicarvi che gli Uffici della Curia resteranno chiusi a partire da lunedì 23 marzo e fino a nuova comunicazione, in attesa di nuove disposizioni governative.
Per questioni urgenti restano a disposizione il Vicario generale - don Giuseppe Dalmasso (cell. 346.2297020) e l’Economo diocesano - Gustavo Giordana (cell. 366.7760174 – mail economo@diocesisaluzzo.it).