Articolo di Presentazione della serata

INCONTRI INTERDIOCESANI PER LE FAMIGLIE: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

È trascorso poco meno di un anno dall’ultimo appuntamento di incontri per famiglie proposti dagli Uffici di Pastorale Famigliare delle Diocesi della Provincia di Cuneo, eppure la distanza tra quel giorno di gennaio ed oggi sembra nettamente superiore. In quell’occasione ci soffermammo a riflettere sulla bellezza salvifica della nostra quotidianità! Intuizione dal sapore quasi profetico all’alba di eventi che avrebbero sconvolto l’ordinario susseguirsi dei nostri giorni.

Vogliamo oggi provare a riprendere le fila, riappropriandoci di questo spazio di confronto per le coppie delle nostre Diocesi. Attualmente la situazione sanitaria non ci consente di aprire ad incontri in presenza, proviamo allora ad incontrarci in streaming. Rimanendo nelle nostre case vogliamo comunque offrire un’occasione per riflettere insieme sui temi che più stanno a cuore alle nostre famiglie.

Proprio a partire dalla lettura della realtà che viviamo, la prima e prioritaria tematica da cui vogliamo lasciarci interrogare è la dimensione della Speranza!

Ci sentiamo infatti spesso esortati a non perdere la speranza, a guardare al futuro con fiducia, coltivando attese e desideri. Concretamente non è facile restare con i piedi per terra ed il cuore proiettato in una dimensione di aspettativa che ci pare così lontana da venire.

Come Uffici di Pastorale Famigliare abbiamo chiesto ad una famiglia, ad una coppia di sposi, di aiutarci a dare corpo a parole che oggi ci mettono in difficoltà.

Per questo nostro primo appuntamento saranno infatti con noi Anna Chiara Gambini e Gigi De Palo, per una chiacchierata circa i temi della gioia, della condivisione, della fiducia, in una parola Speranza, come si può declinare all’interno della famiglia di oggi.

Gigi ed Anna Chiara impegnati su più fronti di servizio (Gigi è l’attuale Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Famigliari, Anna Chiara è progettista e grafica nel campo dell’editoria e del sociale) si sono raccontati come famiglia in due testi, mettendo a fuoco i punti di vista, le differenze, le risorse e le fatiche che colorano la vita famigliare. Con il loro aiuto proveremo a dirci concretamente cosa significhi stare con i piedi radicati nel presente e guardare con fiducia, con Fede, al domani.

L’appuntamento è per venerdì 15 gennaio alle ore 21, sarà possibile seguire la diretta attraverso il canale YouTube della Diocesi di Fossano, la pagina Facebook del ForumFamiglieCuneo, Radio Piemonte Sound 101.4 FM. Per chi lo vorrà sarà anche possibile, durante la diretta, interagire con i relatori, attraverso una chat sulla quale scrivere le domande.