QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2022
Accoglienza giovani in difficoltà
4ª Intenzione – Missione Filippine – La comunità “Terra Promessa” presenza del Cenacolo
La comunità “Terra Promessa” è una delle missioni della comunità Cenacolo che si trova nelle Filippine. La struttura opera per accogliere giovani sbandati e a rischio della vita.
Nella quarta intenzione della Quaresima di Fraternità 2022 è stata inserita questa missione. Si prega e si raccolgono offerte per sostenere il funzionamento dell’attività a favore degli ultimi e per le spese di rifacimento del tetto del centro di accoglienza.
Ecco la testimonianza dei “missionari” del Cenacolo nelle Filippine.
Carissimi amici, vi salutiamo dalle calde Filippine dalla nostra missione“Terra Promessa”. Tre anni fa siamo arrivati in questa terra asiatica per aprire la nostra comunità, per i tanti giovani persi nelle strade sbagliate della vita. Grazie alla Provvidenza abbiamo
ricevuto un bel terreno per costruire la nostra prima casa, così con P. Adrian siamo partiti per vivere questa bella avventura.
Oggi siamo riusciti già a creare tanti spazi comunitari, ambienti di preghiera e di vita comunitaria. Fino ad ora siamo stati sempre ben protetti dalla presenza di S. Giuseppe che ha provveduto a tutto il necessario.
Ora questa nostra realtà ha bisogno di qualche ritocco: abbiamo una
semplice casa fatta di bambù con un bel tetto di paglia chiamata dai filippini “nipa”; purtroppo questo materiale è mol-
to fragile e con poca resistenza, ed è venuta l’ora di cambiarlo, perché l’acqua pian piano sta entrando in casa. In questi anni siamo stati fortunati con il problema tifoni,
che sempre sono passati fortunatamente abbastanza lontani da casa nostra; però vedendo i disagi creati dall’ultimo maltempo portato dal tifone, dobbiamo anche noi proteggerci di più.
Per questo ultimamente stiamo pensando a un nuovo tetto, più solido, appoggiato su di una costruzione di ferro, e fatto con una lamiera adeguata alle nostre esigenze climatiche, sperando che la nostra casa continui ad essere al servizio della vita in modo più bello e dignitoso.
Ci sentiamo fortunati e siamo felici di poter offrire un pezzo della nostra vita in questa nostra missione, grazie anche alla vicinanza di tante persone che ci aiutano a camminare e servire, che vogliono vivere un pezzo di questa storia, per poter sognare insieme
grandi cose, le cose di Dio.
Grazie per tutto.
I vostri fratelli missionari dalle Filippine.