Con Maria

Un itinerario biblico

 

Un libro di Padre Enrico Masseroni, fu Arcivescovo a Vercelli, maestro di spiritualità e di cammini vocazionali e pastorali. Un grande uomo di Chiesa, un grande testimone.

Ho voluto come suo discepolo, far ripubblicare dalle Edizioni Paoline, le diverse riflessione che Padre Enrico ha scritto lungo il suo ministero episcopale.

Era una promessa che feci nelle ultime settimane della sua vita.

La sua voce era riconosciuta, i suoi discorsi le sue omelie e meditazioni erano sempre segnati dalla profondità con cui contemplava il reale, cercando di leggere la realtà con gli occhi di Dio.

“Fa’ che io sia, il Signore, come Maria, seminatore di gioia accanto a chi soffre, compagno di viaggio con chi fa fatica, segno parlante di una storia di amore che tu sai scrivere nel cuore di ogni uomo”.

Con questa preghiera era solito affidare la sua vita e il suo ministero alla Madre del cielo.

Il percorso che cerca di farci rivivere Padre Enrico, e che Maria è modello di ogni credente, l’icona di ogni vocazione. Un modello di una maternità vissuta sotto la croce.

La proposta di Padre Enrico, in questo libro, che ne raccoglie i diversi pensieri distribuiti nell’arco di un viaggio spirituale in compagnia della Vergine Madre, custode della sua vocazione sacerdotale, ci aiutano a comprendere la sua altezza spirituale e il suo amore per la Madre del Signore.

Egli ora ci regala questo viaggio in armonica unità: passi ideali per un cammino di respiri biblico, teologico, spirituale.

Buona lettura, né sono certo.

 

+ Cristiano Bodo

Vescovo di Saluzzo